www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



"I Fossatesi nel mondo" hanno presentato il programma "Agosto fossatese"


Le manifestazioni a Fossato Ionico dal 1° al 27 agosto 2008
Le manifestazioni inizieranno il 1° agosto con la proiezione del film “Il brigante di Tacca del lupo” con Amedeo Nazzari e Cosetta Greco, pellicola girata anche nelle zone di Montebello (Prastarà) e Melito (Pentedattilo), e si concluderanno il 27 agosto con l’opera teatrale “Il medico dei pazzi” della Compagnia teatrale “Annà in scena”.
L’associazione, malgrado non sono arrivati i soldi del comune di Montebello, è stata in grado di organizzare delle manifestazioni che mirano non solo al divertimento, ma soprattutto alla valorizzazione e alla promozione del territorio.
Nel programma ricco di eventi troviamo spettacoli per i ragazzi ed i giovani, come le “serate discoteca”, ed il “festival degli ulivi”, e anche il tiro al vitello a bersaglio fisso e il torneo di briscola a squadre, per i grandi.
Le giornate saranno riempite dai giochi tradizionali "Tu tu spacca", “tiro alla fune”, “rumbola”, “salto con la corda”, “gara di ciappi”, “l’albero della cuccagna”, “gara con i circoli”, “tiro con la fionda”, “la pentolaccia”, “carè”, “brigghija”, “la corsa degli asini”, “la corsa con i sacchi”, “mazza e piridhu”, ma anche di solidarietà con la presenza dell’Adspem per la raccolta del sangue e dell’associazione “I bambini nel deserto” per i fondi ai bambini africani.
Non mancheranno gli spettacoli musicali di musica leggera (“Peppe Tringali in concerto”), musica folk con i “Palea Ghenea” e “Gruppo Città di Motta S.G.”, la musica etnica con la presenza dei “Magali Ellada” e dei “Calavrìa”; una serata inoltre sarà dedicata al raduno degli organetti e un’altra all’esibizione degli zampognari di Cardeto.
Ci saranno escursioni guidate alle Grotte della Lamia, in una zona sopra Fossato, ai ruderi bizantini della chiesa di Sant’Anastasio, e alla chiesa dell’Annunziata, un tempo cappella gentilizia della famiglia Manti.
Pr gli appassionati di calcio ci sarà il torneo dei rioni, con la squadra del Fossatello campione uscente che difenderà il trofeo.
Il 10 agosto un appuntamento molto atteso, il 2° Raduno dei Fossatesi nel mondo con arrivi di emigranti da ogni parte del globo. In serata concerto del tenore fossatese Paolo Federico
I giorni 16 e 17 agosto saranno dedicati alla “Sagra dell’olio e dei prodotti tipici e artigianali”, con stands da visitare e degustazione gratuita.
Il 17 momento culturale alla villa Tripodi con il convegno su “Influenze linguistiche nel dialetto fossatese” con relazione del prof. Filippo Violi e del prof. Luigi Sclapari.
Il programma completo è sul sito http://www.fossatoionico.it/.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno a Fossato Ionico e dintorni.
L’associazione “I Fossatesi nel mondo” invita tutti a Fossato Ionico per questo agosto di festa e allegria augurando ai paesani e ai visitatori un buon divertimento.
(Nel disegno il logo dell'associazione)

Etichette: , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 1:33 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home