www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Edizione natalizia per "La Divina Avventura"

La passione per Dante sta continuando a dilagare nelle scuole elementari e medie.

'La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante', la prima riscrittura per bambine e bambini (in versi ottonari e strofe in rima) della Commedia dantesca, è ormai un classico, letto da migliaia di famiglie in tutta Italia. Il passaparola sta infatti moltiplicando le richieste del volumetto, scritto da Francesca Gambino e Enrico Cerni, illustrato da Maria Distefano ed edito dalla Coccole e Caccole, casa editrice specializzata in libri di e per l'infanzia, una delle realtà più dinamiche del mercato editoriale italiano.

Quattro ristampe in un anno, ora la prima edizione di mille copie numerate con copertina rossa e intarsi in oro in uscita in questi giorni nelle librerie. L'editore, Ilario Giuliano di Belvedere Marittimo (Cosenza), ha infatti deciso di dare alle stampe - in occasione del periodo dei regali
per Natale - una versione speciale del libro, con un'edizione limitata e con copie numerate in copertina dalla uno alla mille. Assecondando così la vera e propria Dantemania che sta imperversando tra i piccoli.

"Ho creduto in questo volume fin dal primo momento", spiega l'editore, "Il testo viene di sicuro apprezzato non solo dai ragazzi ma anche dai genitori e dai nonni, che ritrovano le emozioni delle letture di un tempo e possono far rinascere in loro la voglia di studiare nuovamente la 'vera' Commedia".

Il libro è già stato presentato in alcune delle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Udine, Cosenza, Trieste). Tra gli aneddoti relativi al suo successo, due episodi
riguardanti l'estero: un gruppo di lettori della 'Divina Avventura' si è costituito nelle vicinanze di New York (americani che per accostarsi alla nostra lingua hanno utilizzato i versi della riduzione per ragazzi della Commedia di Dante) e "La Gazzetta del Sudafrica" ha parlato più volte della recente iniziativa editoriale italiana.

Un sito - www.ladivinaavventura.it - descrive nel dettaglio le caratteristiche del testo e di questo
meraviglioso viaggio di Dante attraverso i tre regni magici. Il sito dedicato al libro, costruito con una grafica accattivante, riceve decine di contatti al giorno e offre la possibilità ai bambini di iscriversi on line al 'Dante fans club'.

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 6:22 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home