www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Dialogo in cielo tra un caduto in guerra di Gioiosa Jonica e uno di Fossato Ionico

Caduto di Gioiosa: “Buona serata, caduto Fossatese!”
Caduto di Fossato: “Anche a te, caduto di Gioiosa. Come va? Ti vedo felice!”
Caduto di Gioiosa: “ E vedi bene! Il ricordo del 4 novembre a Gioiosa mi ha reso contento. Tu non lo sei? Non hai assistito alla nostra Festa del 4 novembre nel tuo paese?"
Caduto di Fossato: “Certo che ho assistito e mi sono rattristato ancora, come ogni anno. Il mio comune non ci ha degnato della solennità che meritiamo! Spero che ogni anno cambi in meglio, che qualche amministratore si ravveda, ma va sempre peggio, purtroppo!”
Caduto di Gioiosa: “Mi dispiace. Ma come mai? Sei soltanto tu il caduto nel vostro comune?”
Caduto di Fossato: “ Ma no, che dici? Siamo centinaia, come da tutte le parti. Ma a Fossato il comune non ci degna di un’attenzione. Fa solo finta di ricordarci!”
Caduto di Gioiosa: “Da noi il nuovo commissario prefettizio, Maria Grazia Nicolò, ci ha commosso con la celebrazione del 4 novembre. Ha fatto una commemorazione in grande stile! Da voi il Sindaco chi è?”
Caduto di Fossato: “L’avvocato Loris Nisi!”
Caduto di Gioiosa: “Non ne ho mai sentito parlare”
Caduto di Fossato: “E’ il sindaco da ben 8 anni!”
Caduto di Gioiosa: “E in 8 anni mi vuoi dire che non ti ha mai soddisfatto?”
Caduto di Fossato: “No, affatto! E se te lo devo dire chiaramente, neanche io sento parlare di lui. Come ti invidio, ci vorrebbe la tua commissaria da noi, per il 4 novembre! Ma raccontami, dimmi cosa ha fatto di bello!”
Caduto di Gioiosa: “Innanzitutto ha predisposto un corteo con in testa il Gonfalone del comune di Gioiosa ed una corona di alloro portata dai vigili urbani in grande uniforme.”
Caduto di Fossato: “Che meraviglia! A Fossato non c’è stato nessun corteo, e nessun Gonfalone e neanche il Sindaco si è fatto vivo. E’ arrivato soltanto il vice sindaco quasi in sordina, alla presenza di due vigili urbani e, con la presenza di un consigliere comunale, ha deposto la corona d’alloro.”
Caduto di Gioiosa: “Per la miseria!” Così vi hanno reso onore?”
Caduto di Fossato: “E Già… Chiamalo onore, questo!”
Caduto di Gioiosa: “Ma a Gioiosa vi è stata anche la banda musicale che ha suonato l’inno di Mameli, il nostro inno nazionale! Che emozione ascoltarlo ancora!”
Caduto di Fossato: “ Qua da noi ci hanno suonato, in senso figurato, la marcia funebre. Come ogni anno, d'altra parte.”
Caduto di Gioiosa: “ A Gioiosa il commissario in fascia tricolore era in testa, accompagnato dal segretario comunale, da molti consiglieri, da esponenti delle forze dell’ordine e da tanti cittadini. Tutti insieme, uniti nel nostro ricordo!”
Caduto di Fossato: “Da noi niente fascia, niente banda, niente corteo, niente di niente! Che pena che ho nel cuore!”
Caduto di Gioiosa: “Da noi è stata commovente la deposizione della corona ai piedi del monumento, dove sono scolpiti i nomi dei 130 caduti gioiosani per la Gloria d’Italia.”
Caduto di Fossato: “Da noi no. Il parroco ha benedetto la corona tra lo sguardo di qualche curioso. Nessun nome vi è posto sul monumento, sembra quasi che dobbiamo rimanere degli sconosciuti, degli ignoti per i nostri concittadini. Eppure abbiamo dato la vita, anche per chi adesso ha la responsabilità di mettere la corona su quella lastra di marmo!”
Caduto di Gioiosa: “A Gioiosa, dopo la funzione religiosa in onore dei caduti, vi sono stati interventi di nostri combattenti in guerra e nella lotta di Liberazione.”
Caduto di Fossato: “A Fossato nessun combattente ha letto nulla. Come potranno le nuove generazioni comprendere il senso profondo dei sacrifici fatti da noi soldati per l’affermazione della libertà? Dov’è il dovere istituzionale dell'amministrazione comunale nella trasmissione dell’amore patriottico ai giovani?"
Caduto di Gioiosa: “Dai, non essere triste, un domani le cose potranno cambiare e sarai felice anche tu, come me, il 4 novembre!”
Caduto di Fossato: “Questo lo penso anche io, e sai perché? Perché subito dopo il rito anonimo del comune, si è svolto quello solenne, dei “Fossatesi nel Mondo”, che, mi hanno riferito, ha fatto una commemorazione che ci ha reso onore! Peccato che io, distratto ed in pena per la manifestazione del comune, mi sono perso quella che volevo, che speravo e che cercavo da tanti anni. Capisci, adesso perché sono infelice? La prima volta che ci hanno reso onore con i simboli e con il cuore, come desideravo, mi sono perso tutto! Che rabbia con me stesso! Ma il prossimo anno, avrò anche io di che raccontarti, caro caduto gioiosano. Finalmente!!!
(Nella foto il vice sindaco avv. Carmelo Romeo rende onore ai caduti a Fossato Ionico)

Etichette: ,

postato da Miguel Cervantes; alle 8:05 PM,

4 Comments:

At 9:19 PM, Anonymous Anonimo said...

certo che gli amministratori di montebello non risentinu .

 
At 3:43 PM, Anonymous Anonimo said...

Tutti i caduti vanno commemorati, ma per onorarli bisogna interrogarsi: perchè sono caduti, chi li ha mandati a morire in quel modo,a chi giovava il loro macello,per quale patria che li aveva condannati alla fame, e loro si sono ribellati, erano contenti,..., ? Mi sembra che la memoria si sia affievolita e si comincia a parlare di patria con molta leggerezza.Cosa bolle in pentola? Occorrerebbe approfittare di queste ricorrenze riflettendoci sopra. Onorare in questo modo i caduti. Non vi pare?

 
At 8:52 PM, Blogger Bernardino F.L. Cardenas said...

Carissimo anonimo, come non condividere le tue parole? Sono della tua stessa idea. Rispondere agli interrogativi che tu ci poni oltre ad essere l'unico modo per rendere veramente omaggio a caduti, sarebbe anche un modo per fa capire gli errori dei tempi passati cercando così di non ripeterli.La vera storia non è quella scritta sui libri dove si narra del potere e delle persone che lo rappresentavano, ma quella non scritta della povera gente che spesso si è ritrovata, senza saperlo e senza volerlo, a combattere battaglie altrui.

 
At 9:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Visto che i nostri cari morti si ribellano nei confronti di chi li ha dimenticati, perchè non li risvegliamo noi questi ciechi e sordi amministratori! E' questo che state facendo la via migliore per suonare la carica del risveglio amministrativo.
Menidoco

 

Posta un commento

<< Home