Gli studenti dello Ius Rheginum a Roma
mercoledì 14 novembre 2007
Importante è stato anche l’incontro con il Ministro Antonio Di Pietro che è intervenuto spiegando il programma di intervento per potenziare la rete infrastrutturale in Calabria. Una delegazione,ospitata dal Consigliere di Facoltà Paolo Pedà,di origini reggine, ha poi incontrato il Preside della Luiss Roberto Pessi,con il quale si è discusso di intraprendere un azione comune su iniziative culturali che possano coinvolgere le diverse realtà accademiche. La ciliegina sulla torta è stato l’incontro presso il Ministero dei Beni Culturali,con il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri l’On. Francesco Rutelli che ha incontrato il gruppo di studenti guidati dal Consigliere di Amministrazione dell’Ardis Antonino Castorina.
Il vice premier si è soffermato sulle azioni di intervento programmate dal suo ministero per la valorizzazione del Museo della Magna Grecia,ha toccato il tema della legalità in quello che è stato un confronto con una della massime istituzioni del paese. Lo stesso soddisfatto di aver potuto incontrare il gruppo reggino si è ripromesso di poter partecipare anche in Calabria alle prossime iniziative promosse dal gruppo Universitario. Grande la soddisfazione espressa dai vertici della organizzazione studentesche Ius Rheginum,nelle dichiarazioni del Presidente Giovanni Crea del suo Vice Francesco Gatto e del segretario Filippo Surace ,il cui auspicio è quello di poter coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti. Il rapporto con gli enti locali e con la stessa Facoltà deve necessariamente essere idilliaco,al fine di poter ammortizzare i costi nelle iniziative portate avanti ,progettarle con la collaborazione della stessa Facoltà e coinvolgere più realtà accademiche possibili.
Se è vero che l’amministrazione comunale in questa iniziativa non ci è stata di aiuto per impossibilità oggettiva ,siamo sicuri che nelle prossime attività da noi promosse possiamo contare sul loro sostegno,l’assessore ai trasporti Amedeo Canale è sempre stato attento alle politiche giovanili e lo stesso viene visto da noi come un interlocutore interessato al pari del sindaco della città. Ci auspichiamo inoltre che lo stesso in accordo con il nostro Rettore Prof. Massimo Giovannini si possa incontrare al più presto per riorganizzare il servizio Universibus,imprescindibile soprattutto per i numerosi studenti della Facoltà di legge.
Nelle foto gli studenti dello Ius Rheginum assieme ad Antonio Di Pietro e Francesco Rutelli
Etichette: Cronaca, In Calabria
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 9:33 AM,