www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



A Villa San Giovanni si filma il consiglio comunale, a Montebello sono proibite pure le foto

PAESE CHE VAI, SINDACO CHE TROVI...

Il consiglio comunale di Villa San Giovanni, su iniziativa del nuovo sindaco Giancarlo Melito, può essere filmato.
Nell'era della globalizzazione e della comunicazione ciò sembra una cosa logica, quasi scontata, oltre che opportuna per far partecipare di più i cittadini all'attività amministrativa.
La trasparenza nell'attività amministrativa è stata uno dei punti cardini del programma della lista del nuovo sindaco di Villa.
La registrazione delle sedute del civico consesso è stata infatti uno dei settori su cui si è riversata l'azione del nuovo governo comunale per quanto riguarda la trasparenza amministrativa.
Le immagini del consiglio di Villa San Giovanni saranno visibili su un sito web, dove tutti le pottranno vedere e commentare.
Va dato merito al nuovo sindaco di Villa Giancarlo Melito di aver dato luogo immediatamente alle promesse fatte nel periodo elettorale su questo punto del suo programma.
Ma non in tutti i comuni è così, purtroppo!
Nel nostro comune di Montebello Jonico, per esempio, non soltanto è proibito filmare le sedute del consiglio, ma neanche è possibile effettuare fotografie.
Il sindaco Loris Nisi, infatti, qualche anno fa, ha impedito al giornalista del giornale "Il quotidiano della Calabria" dott. Vincenzo Malacrinò di fare fotografie e chiudere il registratore che aveva portato con se per trascrivere fedelmente gli interventi dei consiglieri comunali.
E' superfluo dire che l'atteggiamento del primo cittadino è stato un gesto incivile, antidemocratico, in contrasto con gli articoli costituzionali sulla libertà di stampa, sul diritto dei cittadini di essere informati, e sulle leggi sulla trasparenza amministrativa.
Su questo caso è nata anche una interrogazione parlamentare da parte di un deputato calabrese.
Il sindaco Loris Nisi, però, da 9 anni sta governando, e il nostro comune precipita sempre più indietro nel tempo, da tutti i punti di vista.
(Nella foto il sindaco di Montebello Jonico, Loris Nisi)


Etichette: , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 11:11 PM,

3 Comments:

At 2:07 AM, Anonymous Anonimo said...

UN SEGNO DEL RITORNO ALLA DITTATURA?????? ahahahahahahah

 
At 12:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma non bisogna andare fino a Villa San Giovanni per vedere un consiglio comunale filmato...basta andare nella vicina Melito P.S. ....caro sindaco ci sono persone nel tuo comprensorio che voglio dare dei servizi ai cittadini, uno di questi è la comunicazione che nel nostro comune è carente....

 
At 1:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Fosse solo la comunicazione carente in questo comune!!!! Le uniche cose che non sono carenti nel comune sono gli ulivi e le zanzare!!!! hihihihi

 

Posta un commento

<< Home