www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



"Fossatesi nel mondo", le iniziative per il mese di novembre

Sarà un mese intenso di attività, quello di novembre, per l’associazione culturale “I Fossatesi nel mondo”.
Si inizia giorno 2 novembre, ricorrenza dei Defunti, quando i membri del sodalizio porranno una corona di fiori nell’ossario del cimitero di Fossato Ionico per commemorare i fossatesi che non ci sono più.
L’associazione partirà in corteo da piazza Municipio alle ore 14.00 e si porterà al luogo sacro per commemorare i morti.
Durante la celebrazione verrà letta la poesa di Giovanni Pascoli, "Novembre".
Domenica 9 novembre, per la celebrazione della Festa delle Forze Armate e del 90° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra, l’associazione ricorderà i Caduti con una cerimonia solenne.
Un corteo formato da studenti, docenti, associazioni, Forze dell’Ordine, reduci, parenti delle vittime della guerra e gente comune, partirà da via Casaluccio alle ore 11.00 e giungerà in piazza Municipio dove verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti.
Durante la cerimonia verranno proposti canti della prima guerra mondiale e l’Inno nazionale; inoltre verrà data lettura di poesie di Giuseppe Ungaretti, Corrado Alvaro e Ardengo Soffici sulla crudeltà della guerra.
Le note del “Silenzio” faranno da sottofondo al minuto di raccoglimento in memoria dei nostri Caduti per la Patria.
Alle ore 12.00, la stessa ora di 90 anni fa, verrà data lettura del proclama del “Bollettino della Vittoria” del Generale Armando Diaz con cui egli annunciava la resa dell’Austria e la Vittoria del Regio Esercito.
Sabato 15 novembre, alle ore 17.00 in piazza Municipio, ci sarà l’appuntamento con la “castagnata”: le castagne fossatesi verranno offerte al pubblico con il vino locale.
Infine, giorno 25 novembre ,la Commissione regionale delle Pari Opportunità con la presidente Antonia Lanucara giungerà a Fossato Ionico per la “Giornata mondiale del femminicidio”, a ricordo della tragica fine della signora Orsola Nicolò.
L’associazione “I Fossatesi nel mondo” ha dato già l'assenso alla partecipazione e ringrazia la Presidente Lanucara per aver scelto il paese montebellese per focalizzare l’attenzione su questa giornata importante.
(Nel riquadro, il Logo dell'associazione "I Fossatesi nel mondo")

Etichette: , , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 2:36 PM,

5 Comments:

At 5:51 PM, Anonymous Anonimo said...

ancora i cimiteri pulitissimi
grazie alla ditta Falcone

 
At 5:54 PM, Anonymous Anonimo said...

sono la signora Maria di fossatello complimenti alla ditta delle pulizie e grazzie al'amministrazione comunale

 
At 5:57 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho visto i cimiteri piu puliti della provincia io sono una cittadina di Reggio e da due anni che Ho notato una pulizzia impeccabile non so a chi i meriti

 
At 6:01 PM, Anonymous Anonimo said...

grazie a voi i cimiteri n°1
come pulizzia e ordine grazie ancora Anna

 
At 6:02 PM, Anonymous Anonimo said...

i fossatesi nel mondo ok

 

Posta un commento

Links a questo post:

Crea un link

<< Home