La Calabria piace a 7 italiani su 10
domenica 1 aprile 2007
"Interrogare, oggi, l'opinione pubblica sul tema della Calabria e analizzare a fondo le impressioni maggiormente consolidate nell'immaginario collettivo - commentano gli autori dell'indagine - equivale a interrogarsi sullo stato della Calabria stessa. Solo un'analisi superficiale e poco consapevole porterebbe a credere che l'opinione pubblica sia un mero indice lineare di cio' che accade nel paese. Al contrario l'opinione pubblica e', in misura spesso rilevante, causa e conseguenza di cio' che accade, in una fitta rete di relazioni che soltanto un'attenta analisi puo' tentare di mettere in luce".
"Politiche di sviluppo e azioni di sostegno alla crescita economica non possono non tener conto della credibilita' iniziale, dell'immagine potenziale che la Calabria assume tra gli italiani. In altri termini - continuano i ricercatori - il rilancio del sistema Calabria passa anche per la destrutturazione dei pregiudizi e la ricostruzione dell'immagine stessa della regione". Sul versante opposto, poco meno di 1 italiano su 5, il 16,2%, ha dichiarato di avere una percezione del tutto negativa: il 10,5 per cento degli intervistati ha scelto la modalita' di risposta 'abbastanza negativa' e il restante per cento 'molto negativa'.
La calabresita' e' 'donna' e 'giovane'. Donna, di eta' compresa tra i 18 ed i 35 anni e residente al Nord. E' l'identikit di chi fa maggiormente il tifo per la Calabria. Dal sondaggio, non considerando neanche in questa circostanza la modalita' di risposta 'non sa/non risponde', emerge, infatti, una maggiore percezione positiva tra le donne che hanno scelto i due items 'abbastanza positiva' e 'molto positiva' nel 83,1 per cento dei casi contro il 77,1 per cento degli uomini. La Calabria, inoltre, piace piu' alle nuove generazioni (83,7%) che agli adulti (81,4%) e alle persone ultrasessantaquattrenni (78,4%). Un orientamento, quest'ultimo altrettanto evidente, se si analizzano le frequenze negative : anche in questo caso, i giovani manifestano i livelli minori di negativita' verso la Calabria (16,3%), seguiti dagli adulti con il 18,5% e dagli anziani con il 21,6%.
Fonte AdnKronos
Nella foto un'immagine dei grafici dell'Editoriale Progetto 2000 per la Regione Calabria, che rifà il verso alla campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani, utilizzando l'immagine di tre calabresi famosissimi: i calciatori, campioni del mondo 2006, Simone Perrotta, Gennaro Gattuso, Vincenzo Iaquinta.
Etichette: Cronaca, In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 3:41 PM,
1 Comments:
- At 12:47 PM, said...
-
si la calabria piace, ma i calabresi un po' meno e questo perche' dobbiamo cambiare testa in tutto quello che diaciamo facciamo pensiamo e alla fine non aggiamo