Donna Visibile Mistero
domenica 10 giugno 2007
Il tutto è valorizzato dalle suggestive illustrazioni di Giovanna M.E. Marcianò che, raffigurando sinuose e surreali figure, con estrema semplicità di tratteggio, chiaroscuri appena accennati in equilibrio precario con l’acromaticità del foglio e la completa assenza di contesto, unisce il dinamismo alla leggerezza e, trasferendo su carta le visioni che il poeta ha voluto elargire, le impregna di un forte contenuto simbolista che trova acuta espressione nel bianco e nero del disegno.
Le sonorità e gli argomenti poetici, in armonica unione d’intenti, con queste vere e proprie “radiografie” dell’interiorità femminile realizzate dalla Marcianò rapiscono il lettore, lo prendono per mano, e lo accompagnano, pagina dopo pagina, in un avventuroso viaggio alla scoperta dell’enigmatico rapporto uomo-donna. «Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla! » - dicono le poesie di Arconte. Ed è solo così che si può sperare di comprendere quello che è realmente un “Visibile Mistero”.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Schopenhauer)
Fabio L. Macheda
Nell'immagine la copertina del libro "Donna Visibile Mistero" di Oreste Arconte, illustrato da Giovanna M.E. Marcianò.
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 5:21 PM,