www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Le castagne ed il vino dei "Fossatesi nel Mondo"

"A San Martino, castagne e vino!", diceva un antico detto.
E un’allegra serata per degustare caldarroste e vino, al ritmo di tarantella, è stata la giornata dedicata a San Martino da parte dell’associazione culturale “ I Fossatesi nel Mondo”.
La manifestazione, organizzata in piazza Municipio a Fossato Ionico, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, che, dalla ore 17.00 hanno incominciato a sostare nella piazza.
Un enorme caldarroste in ferro, costruito dall’artigiano fossatese Carmelo Macheda con maestria e passione, è stato posto su un supporto in metallo. Poi sono arrivate i sacchi di castagne donate dai produttori di Fossato (più di 3 quintali!), ed il vino offerto dalla ditta Criserà. I soci dell’associazione hanno provveduto a cuocere (“caliari”) le castagne e ad inserirle nei sacchetti per la gioia di bambini e adulti. Il vino novello che usciva continuamente dalla botte è stato gustato in onore di San Martino. Tra una mangiata e l’altra suonatori di organetto e tamburello hanno deliziato la platea e molti si sono fatti la “ballata” tradizionale della tarantella. La serata si è conclusa che erano passate le ore 21.00, e la brace del “caldarroste” ancora ardeva. Tutti sono stati contenti per questa “castagnata” avendo trascorso una giornata di allegria e spensieratezza. I soci dell’associazione hanno poi provveduto alla pulizia della piazza. Il presidente Mimmo Pellicanò, a nome di tutti i soci ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla riuscita dell’evento, e invita tutti all’8 dicembre, sempre in piazza municipio di Fossato, per una “crispellata” in grande stile.
(Nella foto, un momento della castagnata)

Etichette: , , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 9:43 PM,

3 Comments:

At 8:02 PM, Anonymous Anonimo said...

ma tanto e tempo perso fate la fine
dei nostri amministreatori

 
At 8:44 PM, Blogger Bernardino F.L. Cardenas said...

Carissimo anonimo perchè essere disfattisti. Capisco che la situazione odierna non induce di certo all'ottimismo, ma se guardi e soprattutto giudichi attentamente puoi vedere come noi stiamo facendo, coi fatti e col cuore,tutto il possibile per cercare di migliorare il futuro di questa nostra povera terra. Potremo pure fallire nel nostro intento, ma non faremo mai la fine dei nostri amministratori. Il nostro percorso è diametralmente opposto al loro così come i nostri obiettivi, motivo per cui non potremo mai giungere alla stessa conclusione.

Sperando che tu possa cambiare presto idea cordialmente ti saluto

 
At 9:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma chi è questo anonimo che rompe, ma come rompe. Se lui non crede e non ha fiducia, le sue idee le tenga per sè. Se ne è convinto significa che nella sua vita è stato sempre disfattista e le ha prese sempre in saccoccia, altrimenti il suo commento, come minimo sarebbe leggermente ottimista. Continuate così, in questo modo l'anonimo metterà la coda tra le gambe e batterà in ritirata. Probabilmente è insoddisfatto di sè stesso, e questa sua insoddisfazione la vuole trasmettere agli altri!
Menidoco

 

Posta un commento

<< Home