www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Tutti uniti in difesa dell'IRSSEC

La conferenza stampa che si è tenuta martedì scorso presso la sala conferenze dell'IRSSEC è stata una riunione che ha visto la presenza di alcuni Sindaci e rappresentanti degli stessi, delle maggiori associazioni presenti nel territorio, di molti corsisti, della provincia reggina legati all’area grecanica utilizzati nei Progetti ai sensi della Legge 482/99 . La riunione e la conferenza stampa era stata indetta dal Comitato Tecnico Scientifico dell’IRSSEC, composto dal Commissario dell’IRSSEC, Giuseppe Mazzeo, dai delegati delle Associazioni Ellenofone, prof. Filippo Violi e prof. Antonio Rodà, dagli esperti nominati dall’assessorato, prof. Elio Cotronei e dott. Nucera Carmelo, dai sindaci di Bova Marina, Roghudi e Condofuri, per discutere della mancata approvazione del Bilancio dell’istituto. L’Istituto non ha ancora nemmeno iniziato i suoi lavori e già è destinato a cambiare anche l’acronimo. Non sarà più infatti un Istituto ma una Fondazione o, peggio ancora, una semplice Associazione, se pur riconosciuta dalla Regione. Dopo aver “svalutato” il Coremil, la Regione Calabria si accinge ora a dare un colpo di grazia anche agli Istituti per le Minoranze Linguistiche. I lavori sono stati aperti dal prof. Filippo Violi, anche in qualità di componente del Coremil (Comitato Regionale delle Minoranze Linguistiche), che ha relazionato sulla decisione dell’assessorato di voler fare in modo che l’IRSSEC non sia più un ente strumentale della regione ma una associazione, se pur riconosciuta dalla Regione stessa. Probabilmente, ha detto Violi, sono troppe le beghe che circolano all’interno della regione per potersi rendere conto che stiamo perdendo un valore aggiunto per la nostra area ed anche una possibilità di lavoro.

Il commissario dell’Istituto ha poi evidenziato come egli aveva già da tempo presentato il bilancio che ora dovrebbe rivedere. E’ intevenuto successivamente il dott. Carmelo Giuseppe Nucera Presidente del Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi che ha spiegato ai presenti come il CTS abbia già inviato al presidente Loiero una lettera con la quale si chiede un incontro unitamente alle altre minoranze storiche della Calabria, anche se sappiamo che l’Istituto albanese ha già avuto approvato il bilancio per il 2006. Si vuole forse la morte della minoranza grecocalabra, si è chiesto il dott. Nucera? In realtà la Regione Calabria nel corso di questi anni nonostante la legge 482/99 e la 15/2003 ha svilito e mortificato il ruolo delle Minoranze, destinando ad Esse soltanto qualche briciola di finanziamento. Il sindaco di Bova, Andrea Casile, anch’egli componente del Coremil, ha poi fatto presente che evidentemente la Regione Calabria non ha ancora capito che le minoranze storiche sono un patrimonio e non un fastidio.

Si confida nell’incontro richiesto al Presidente della Giunta Regionale la possibilità di invertire la politica in atto., a partire dalla approvazione del bilancio e alla dotazione finanziaria degli anni precedenti al 2007 che deve essere messa a disposizione dell’IRSSEC, al un progetto generale di sviluppo delle Lingue e dei Territori delle Aree di “Minoranza” ad un intervento sul “Sistema Radiotelevisivo,Universitario e Scolastico”inadempiente rispetto alle problematiche delle Minoranze che possono e devono diventare una risorsa per la Calabria e il Paese.

Nella foto il presidente del circolo Apodiafazzi, Carmelo Giuseppe Nucera

Etichette: , ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 11:29 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home